NOCCIOLA E' SALUTE CARATTERISTICHE - PASTA DI NOCCIOLE

DICIAMO NO" AL COLESTEROLO

LE MOLTEPLICI QUALITA DELL'OLIO CONTENUTO NELLE NOCCIOLE:


PAROLA D'ORDINE QUALITA'

 

 La varietà di nocciola “Tonda Gentile” delle Langhe è stata la prima e unica nocciola IGP (Indicazione Geografica Protetta) d'Italia indicata come Nocciola Piemonte IGP fin dal 1993.http://www.nocciolapiemonte.it/

La nocciola, "Tonda gentile", è sempre stata una materia prima fondamentale per l'industria dolciaria, ancora piu' ricercata oggi dove l'invasione delle nocciole turche fa si' che la sola discriminante sia la “Qualita'” con la “Q” maiuscola .

 

La Nocciola Piemonte, qualitativamente superiore a tutte le altre, e' un gioiello della tradizione piemontese, nella nostra meravigliosa provincia granda e' coltivata da sempre, la sua qualita' è dovuta soprattutto all'ambiente in cui viene prodotta, infatti gode dei benefici dell'aria collinare e prealpina compresa tra i 200 e i 700 metri di altezza .

 

http://www.cuoredellagranda.it/

 

OLIO DI NOCCIOLA PROPRIETA'

Olio di nocciola, l'olio che purifica le pelli grasse

Proprietà e benefici dell'olio di nocciola

Uso alimentare: le nocciole come tutti i semi oleosi sono un alimento molto ricco di “grassi buoni”, in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e di Trigliceridi.

Tra questi spiccano gli omega 6 e gli omega-3 (di solito presenti nel pesce e alghe marine), che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari ed abbassano l’eccesso di colesterolo nel sangue.  Digeribili più di ogni altro frutto oleoso, è una delle varietà di frutta secca più ricca di vitamina E, l’antiossidante della pelle per eccellenza.

L’olio di nocciola contiene una buona percentuale di flavonoidi, che svolgono un’azione antinfiammatoria, antivirale e contrastano l’insorgenza dei tumori; e di fitosteroli, sostanze ritenute importanti nella cura delle malattie cardiovascolari. Inoltre è un’ottima fonte di selenio (un minerale che previene l’invecchiamento cellulare) di calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP.  

Viso: l’olio di nocciola è indicatissimo per le pelli grasse e che soffrono di foruncoli e acne. Su queste pelli infatti svolge tre benefiche azioni. Azione purificante libera i pori dalle impurità, soprattutto chi vive nelle città soggette a smog o usa il motorino; azione astringente aiuta a richiudere delicatamente i pori; azione riequilibrante capace di regolare la produzione di sebo. Può essere usato perciò come un latte detergente per la pulizia quotidiana del viso e anche come struccante.
FONTE: http://www.cure-naturali.it/

 

BONTA' E SALUTE

BONTA' E SALUTE

Recenti studi sembrano dimostrare gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole e di acido oleico (lo stesso acido grassi presente nell'olio extravergine d'oliva) consente di mantenere il cosiddetto colesterolo cattivo a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del colesterolo buono, che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un'importante difesa delle patologie vascolari. Inoltre, per l'elevato tenore in tocoferoli, tra cui la vitamina E, la nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l'invecchiamento dei tessuti e il rischio tumore